Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 16,00 | EAN-13: 9788870431681 Morelli Ugo Contro l'indifferenza. Possibilità creative, conformismo, saturazione
Edizione: | Cortina Raffaello, 2013 | Collana: | Edizioni Libreria Cortina Milano | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Possiamo pensare all'indifferenza come a uno stagno, una palude. Gli indifferenti sono figure umbratili di individui soli o di aggregati che sembrano gruppi che si aggirano negli spazi delle nostre vite. A loro fa difetto l'appartenenza, la progettualità e l'innovazione. In questo libro si propone l'ipotesi che l'indifferenza sia l'effetto di una sospensione eccessiva della risonanza consapevole con gli altri. La nostra sembra presentarsi come l'epoca dell'indifferenza, nel linguaggio della politica, nelle relazioni interpersonali, nelle esperienze di educazione e di cura, ma anche nel campo dell'arte. Tutto questo genera l'esigenza di comprendere come alimentare e sviluppare gli spazi e le possibilità generative e creative. Un esame di realtà condotto mediante gli strumenti della ricerca psicologica può aiutare chi lavora nei diversi campi di studio e intervento - nella cura, nell'educazione, ma anche nelle organizzazioni del lavoro - a comprendere le trasformazioni in corso e ad aprire le porte a inedite forme di immaginazione e progettualità sociale.
L'autore
Ugo Morelli insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all'Università di Bergamo. È presidente del Comitato scientifico di Step, Scuola per il governo del territorio e del paesaggio di Trento, dove presiede il World Natural Heritage Master Unesco, ed è responsabile di progetti di formazione direzionale e docente in Formazione Lavoro, Trento. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Incertezza e organizzazione. Scienze cognitive e crisi della retorica manageriale (Milano 2009), Mente e bellezza. Arte, creatività e innovazione (Torino 2010), Mente e paesaggio. Una teoria della vivibilità (Torino 2011), La mano. Arte, arto, artefatti (Torino 2013). | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 16,00 | EAN-13: 9788833922218 Morelli Ugo Mente e paesaggio. Una teoria della vivibilità
Edizione: | Bollati Boringhieri, 2011 | Collana: | Temi | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 21,00 | EAN-13: 9788860302892 Morelli Ugo Incertezza e organizzazione. Scienze cognitive e crisi della retorica manageriale
|
4. | € 9,00 | EAN-13: 9788878810105 Morelli Ugo Parole a perdere. Pensieri a giusta distanza in trentino e Alto Adige
Edizione: | Meltemi, 2007 | Collana: | Meltemi Express | Tempi di rifornimento | Nessuna informazione sulla tempistica di fornitura | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 9,00 | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 18,50 | EAN-13: 9788883534492 Morelli Ugo Conflitto. Identità, interessi, culture
Edizione: | Meltemi, 2006 | Collana: | Le melusine | Tempi di rifornimento | Nessuna informazione sulla tempistica di fornitura | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,50 | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 15,50 | EAN-13: 9788870784114 Morelli Ugo | Weber Carla Passione e apprendimento. Formazione-intervento: teoria, metodo, esperienze
Edizione: | Cortina Raffaello, 1996 | Collana: | Individuo, gruppo, organizzazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,50 | Descrizione | La ricerca di un metodo capace di accogliere la passione del conoscere, la ciclicità dell'apprendere e dell'educare e l'irriducibile complessità della relazione sono alla base dell'innovazione necessaria nel campo dell'educazione e della formazione. Esaminando il rapporto tra conoscenza e azione, azione e apprendimento, formazione e intervento, il libro offre una prospettiva di analisi della relazione di apprendimento che valorizzi il gioco tra gli orientamenti e l'azione di chi è educato e di chi educa intorno a contenuti e compiti, nei gruppi e nelle istituzioni. | Aggiungi al Carrello |
|